NUOVO MUSEO MISSIONARIO

Il Convento di S. Antonio si trova appena fuori dal centro storico del Comune di Potenza Picena. L’impianto originale risale alla fine del XV secolo. La vicinanza dal centro cittadino e allo stesso tempo la presenza di ampi spazi verdi, rendono il sito meta di passeggiate e ricco di potenzialità. l convento è da molti anni al centro della vita sociale ed ecclesiale del paese e della Regione Marche poiché offre un museo missionario con svariati oggetti rappresentativi delle culture dei cinque continenti ed in particolare dei diversi villaggi indigeni in cui i frati minori hanno svolto il proprio mandato missionario. Attualmente il museo non è aperto al pubblico e gli ambienti espositivi non sono di facile accesso e mal distribuiti.

L’idea progettuale nasce dalla necessità di creare un insieme di spazi nuovi che possano dar nuova vita alle attività di accoglienza dei Frati e soprattutto a quella museale.

Il progetto nasce attraverso la creazione di un di nuovo spazio aperto sul livello più basso a sud dell’edificio attuale, intorno al quale vanno a svilupparsi i nuovi ambienti.

Un’ area che resta raccolta dunque, da un lato dalle vecchie mura del convento e dall’altro dal nuovo museo; una riflessione sul contesto attuale, attraverso una rilettura più contemporanea degli antichi chiostri, caratteristici delle architetture religiose conventuali e dello stesso convento dei Frati Minori.

La riqualificazione degli spazi abbandonati, la creazione di nuovi percorsi pedonali, servizi, piccole aree attrezzate sono gli elementi a contorno ma non di minore importanza che andranno a completare il progetto del nuovo Museo Missionario.

Year2008 CityPotenza Picena (Mc) Category